Il bitcoin è la prima moneta virtuale su Blockchain*, ed è nata quasi 10 anni fa. Quindi una moneta giovane ma ormai ben “rodata”.
Da allora si è apprezzata del 30.000.000% ( trenta_milioni_per_cento !!! ). Solo dall’inizio di quest’anno è cresciuta, in valore, di oltre il 400%.
E’ una moneta “onesta”. E’ gestita da un protocollo informatico “indipendente” che può essere visto come un “Software-Carta-Costituzionale” le cui regole, pubbliche ed immodificabili, sono state scritte nell’interesse dell’utente.
Siamo nel 2008, scoppia la crisi finanziaria dei subprime, Il 15 settembre Lehman Brothers dichiara bancarotta. Il mondo intero è indignato per le speculazioni spregiudicate delle Istituzioni Finanziarie e aumenta il fermento negli ambienti cypherpunk che già da tempo erano impegnati nella ricerca di sistemi monetari alternativi. Il 1° novembre dello stesso anno viene divulgato in rete un protocollo che può gestire una moneta indipendente dalle Banche; è la nascita di Bitcoin. Si tratta di una moneta digitale creata a tavolino che racchiude in sé il meglio della scienza economica (scuola Austriaca) e si basa su leggi matematiche (calcolo delle probabilità e crittografia).
*Per poter fare a meno delle banche, e quindi della loro funzione di intermediario/garante, viene ideata la Blockchain, ovvero il file sul quale vengono memorizzate le transazioni in bitcoin ed i saldi contabili dei suoi utenti. La Blockchain, per come è architettata, non può subire contraffazioni e non può perdere dati. La Blockchain è clonata su circa 50.000 pc indipendenti sparsi in tutto il mondo e chiunque può custodirne una copia con un pc collegato in rete.
Non c’è oggi al mondo un modo più sicuro della Blockchain per conservare dei dati. In questo caso i tuoi soldi sotto forma di bitcoin. I bitcoin non possono esserti sottratti senza la tua volontà e quindi non ti possono essere rubati, pignorati o sequestrati.
Se vuoi capire cos’è il bitcoin, come funziona, che garanzie può dare, quali opportunità può offrirti, fino a che valore potrà arrivare, come lo puoi acquistare e vendere… qui trovi le risposte.
Buona lettura