GLI APP-WALLET
Per custodire, inviare o ricevere bitcoin puoi utilizzare un cd “wallet”, che in inglese significa “portamonete”. I wallets sono di diversi tipi, ma i più comuni e pratici sono delle app per smartphone che ti puoi scaricare gratuitamente. Ogni wallet contiene un codice che si chiama “indirizzo bitcoin” e che ha la stessa funzione di un numero di conto corrente o di un IBAN bancario. Quindi se devi inviare/pagare dei bitcoin a qualcuno gli chiederai il suo indirizzo bitcoin, se invece devi ricevere un pagamento gli darai il tuo indirizzo bitcoin.
L’indirizzo bitcoin è una stringa alfanumerica molto lunga ed è rappresentabile graficamente da un codice QR, ovvero un codice grafico che appare così:
Sarà il tuo app-wallet (wallet per smartphone) a creare sullo schermo del tuo smartphone il QR code. Per ricevere un pagamento in bitcoin dovrai mostrarlo al mittente.
Se invece vuoi inviare tu dei bitcoin sarà sempre il tuo app-wallet a leggere, con la web-cam del tuo smartphone, il codice bitcoin fornito e mostrato dal beneficiario. Niente di più semplice!
Se vuoi dotarti di un app-wallet e vedere come si usa clicca qui: istruzioni e manuale d’uso di un app-wallet