REGISTRAZIONE alla piattaforma di BITFINEX
La registrazione è gratuita e dura pochi istanti. Le operazioni che devi fare prima di procedere sono:
- scegliti un “nick name” (il tuo nome di battesimo o un soprannome di fantasia che ti piace) lungo almeno 6 caratteri;
- se hai più di un indirizzo di posta elettronica, decidi quale utilizzare per la registrazione;
- scegliti una password lunga almeno 8 caratteri; essa devo contenere almeno una lettera maiuscola, almeno un numero ed almeno un carattere speciale (tipo: – _ @ # $ % ^ &…. );
- scrivi questi dati su un foglio di carta e conservalo con cura;
- clikka qui per accedere alla maschera di registrazione di BITFINEX
Accederai a questa pagina; clicca sul pulsante verde “OPEN ACCOUNT” indicato dalla freccia rossa
ti si aprirà questa maschera (sotto) dove nel campo “Username” ci inserire il nick-name, poi sotto la tua email e poi la Password che hai scelto.
Verifica di aver trascritto correttamente la tua email !!! e clicca sul pulsante verde “OPEN ACCOUNT”:
A questo punto vai a controllare la tua posta elettroinca, troverai una email di Bitfinex avente come oggetto: “Action required: verify email address“. Aprila e clicca sul pulsante centrale: “VERIFY MY EMAIL ADDRESS” (dove ho indicato con la freccia rossa…):
Ora sei registrato e ti devi verificare.
Sulla home-page di Bitfinex in alto a destra trovi il link “LOG IN” per loggarti sulla piattaforma con le tue credenziali di accesso (login e password).
Una volta dentro al tuo account, in alto avrai questo menù:
e posizionando il cursore del mouse tutto a destra, sopra all’omino dell’account, scenderà un “menù” con le seguenti voci:
Clicca su “Verification” per iniziare la procedura di verifica dei documenti che è molto simile a quella già vista su THE ROCK ma con qualche documento in più.
Poi per implementare la sicurezza potrai cliccare su “Security” dove ti consiglio di attivare l’F2A. |
LE ALTRE VOCI DEL MENU’ DI TESTA VISIBILI A DESTRA TI SERVONO PER:
- Deposit —> per le operazioni di deposito cryptovalute, ovvero per andare alla pagina che riporta gli indirizzi a cui inviarti le cryptovalute per caricarle sui tuoi wallets in Bitfinex;
- Withdraw —> per le operazioni di prelievo cryptovalute, ovvero per andare alla pagina in cui inserirai gli indirizzi dei wallet destinatari;
- Wallets —> per consultare il tuo “portafoglio” e per le operazioni di “travaso” di ogni singola valuta nei 3 wallet che la piattaforma ti ha aperto per ciascuna cryptovaluta;
- “capanello” —> per accedere ad una pagina con delle notifiche e comunicazioni di servizio;
- “il punto esclamativo ?” —> per accedere a pagine di spiegazioni sulla piattaforma…
BITFINEX PREDISPONE PER TE ben 3 WALLET DISTINTI PER ogni CRYPTOVALUTEA:
- l’ Exchange Wallet – qui vanno depositate le valute che si vogliono “tradare”;
- il Margin Wallet – qui vanno depositate delle valute a garanzia per fare operazioni a leva e vendite allo scoperto;
- il Funding Wallet – qui si possono depositare le valute per ricarvarne un interesse.
Per ricevere degli interessi sulle valute, queste vanno inserite nel “Funding Wallet” e va indicato per quanto tempo intendiamo farcele rimanere (max 30 giorni). Durante quel periodo quelle valute produrranno interessi al tasso giornaliero indicato dalla piattoforma, ma saranno vincolati a restare là fino a scadenza. Queste operazioni si dispongono con la seconda voce da sinsitra del menù di testa: “Funding”
IL TRADING
E arriviamo finalmente al “Trading“; prima voce a sinistra del menù di testa. Posizionando il cursore del mouse lì sopra, scenderà un menù a tendina per selezionare il mercato in cui si vuole operare, ad es. “Bitcoin” e “BTC/USD”…
Questa piattaforma è più complessa ma una volta fatta un pò di pratica su THE ROCK risulterà tutto sommato semplice ed intuitiva. Consiglio di seguire le loro guide: posizionare il mouse in alto a sinistra sul punto di domanda, cliccare su “Tours & Guide” e poi iniziare con il “Welcome Tour”…