BASSA CAPITALIZZAZIONE –> ALTA VOLATILITA’ –> OPPORTUNITA’ DI TRADING
Si intuisce quindi come mai con l’introduzione degli smart contract le altcoin siano moltissime, e perché siano infinite le possibilità future. Ovviamente in mezzo a questa marea di altcoin non mancano i progetti inconsistenti e neppure le “truffe”, che nel gergo vengono dette “scam”. Quindi prima di investire in un progetto va letto bene il white paper e bisogna verificare che le persone che stanno dietro al progetto abbiano le capacità necessarie per portarlo avanti e magari abbiano una reputazione da mantenere. Non è un settore regolamentato, almeno non ancora, e quindi non ci sono “controllori” come ad es. una Consob per i titoli quotati in borsa…
La capitalizzazione di mercato complessiva delle criptovalute è, in questo periodo, di circa 120 miliardi di dollari e varia molto nel tempo. Ci sono diversi siti con cui è possibile tenersi aggiornati, uno tra questi è coinmarketcap.
In termini di notorietà e capitalizzazione bitcoin ed Ethereum sono i leader incontrastati. Poi sempre in ordine di capitalizzazione (e quindi di adozione) ci sono le altcoin che ho già menzionato sopra e poi tutte le altre, centinaia e centinaia…, valgono complessivamente meno di 1/4 della capitalizzazione totale. Dallo schema che segue ci si può fare un’idea delle proporzioni. Attenzione è uno schema di 2 mesi fa e quindi, visto che siamo in un settore che si evolve ad una velocità che non ha paragoni, tale schema va considerato decisamente “datato”… :
Su worldcoinindex.com le cryptovalute elencate sono ordinabili per capitalizzazione (vedi penultima colonna “market cap”…).
Tra quelle non ancora nominate qui, in ordine di capitalizzazione possiamo vedere Omisego (OMG), NEO (NEO), e via discorrendo. Cliccando sul nome (colonna a sinistra di worldcoinindex.com) si vedono in dettaglio i dati di ciascun token; in primo piano il grafico di mercato. Sopra al grafico, a sinistra, c’è il link al sito web di ciascuna in cui di norma c’è una descrizione del token con tanto di white paper.
Dai grafici si può vedere come in un periodo di rialzi generalizzati, le altcoin crescano mediamente molto più di bitcoin. Ad es. nei primi 15 giorni di agosto di quest’anno, IOTA ha registrato una crescita dell’ 400%, NEO del 600% e OMG del 800% mentre bitcoin in quei 15 giorni ha fatto “solo” il 30%.
E’ chiaro quindi che tenendosi sempre informati e con un po’ di fortuna l’obiettivo di arrivare a possedere 10 bitcoin è perseguibile facendo del trading, iniziando con un investimento anche molto piccolo, con un po’ di pazienza ed anche fortuna.