Pow Pos e Poi

Pow = Proof of work

Considerato che i miner sono migliaia ed alcuni molto grossi, la minatura è un’attività decisamente poco “ecologica”. E’ stato calcolato che l’energia fagocitata complessivamente per la minatura sarebbe sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di un grande città Italiana, ora non ricordo quale ma forse addirittura Milano.

 

Pos = Proof of stake

Per questo motivo alcune criptovalute più recenti stanno sperimentando un nuovo metodo per l’assegnazione del premio al miner che si chiama Proof of Stake (Pos), tradotto: prova di possesso.  In sostanza con questo metodo il miner che ha maggiori probabilità di vincere il premio è colui che possiede più di quella criptomoneta in portafoglio (e non chi ha maggior potenza di calcolo dedicata a quella criptovaluta). Cioè un miner viene semplicemente “nominato” vincitore dal protocollo attraverso una procedura di assegnazione casuale che tiene conto della sua “ricchezza”. La minatura quindi si limita all’attività di controllo e conferma delle transazioni e non serve nessuna particolare potenza di calcolo.

 

Poi = Proof of interest

Una variante della Proof of Stake è la Proof of Interest (Poi) in cui non si tiene solo conto della “ricchezza” di quella cryptovaluta da parte del miner ma anche del numero delle transazioni che esegue con quella cryptovaluta; cioè si dà peso anche al fatto che usi effettivamente la moneta e non che la detenga solamente.

 

Condividi sui Social