Con il termine wallet, che in inglese significa portamonete, si intende un programma che ti permette di ricevere, custodire e inviare/spendere bitcoin o altre criptovalute.
Un wallet per smartphone molto popolare e semplice da usare è Coinbase. Coinbase non è solo un wallet ma è anche un exchange e cioè con questa applicazione puoi anche comprare bitcoin con euro usando la tua carta di credito o facendo un bonifico.
Usando il mio link d’iscrizione che troverai nel manuale d’uso, Coinbase saprà che ti ho invitato io ad aprire il tuo account sulla sua piattaforma e ti regalerà 10 dollari (ovvero l’equivalente di 10 dollari in bitcoin). Per ricevere in omaggio questi 10 dollari in bitcoin devi solo acquistare bitcoin per un valore pari o superiore a 100 dollari. Tu compri 100 dollari di bitcoin e te ne ritrovi 110…!!! Ovviamente tu puoi usare euro per acquistare i bitcoin su Coinbase e, in questo caso, ti ci vorranno al cambio di oggi (ottobre 2017) circa 90 euro… Quindi controlla prima il cambio euro/dollaro e aggiungici per prudenza qualche spicciolo di euro in più per non rischiare di acquistare 99 dollari di bitcoin e perdere il bonus di 10 dollari…
NB: i bitcoin che ti ritroverai sul tuo wallet di Coinbase, inclusi quelli che ti ha regalato Coinbase, sono tuoi da subito e li potrai liberamente spendere o, magari, ricambiarli tutti in Euro e riprenderteli.
ATTENZIONE: se non usi un link di invito come il mio per aprire il tuo account su Coinbase, non riceverai i 10 dollari in omaggio.